Dove siamo - Rifugio Parpinasc

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il vero traguardo
è l'entusiasmo che si mette per raggiungerlo
Il Rifugio è facilmente raggiungibile in poco più di un'ora e mezza da Trontano per il Sentiero Natura del Parco o per la una strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca.
Questa diventa anche un ottimo percorso per gli amanti della mountain bike!
Accesso:
Trontano è raggiungibile in auto da Domodossola (6 km) o dall'uscita Masera/Valle Vigezzo. In questa uscita prendere la strada verso Domodossola, superare un semaforo e dopo un tratto di strada svoltare a sx. Una comodo e ampia strada conduce a Trontano. Ci si arriva anche con il suggestivo trenino della Ferrovia Vigezzina che collega Domodossola a Locarno.
descrizione itinerario:
Arrivati a Trontano si imbocca via Tignolino e alla cappella sull'incrocio con via Martinella si prende a sinistra per un brevissimo tratto poi la mulattiera a destra in mezzo alle case fino a raggiungere il Sentiero Natura Trontano-Faievo del Parco della Val Grande (segnavia bianchi e rossi, cartelli e bacheche) che si percorre fino all'Alpe Faievo attraversando in più punti la poderale.
Si prosegue sempre su sentiero fino ad incrociare la strada sterrata che si percorre per un breve tratto, prendendo poi a sinistra un comodo sentiero che porta alle prime baite di Parpinasca e al Rifugio. Il percorso non presenta nessuna difficoltà ed è adatto a tutti. Il dislivello è di 660 m.